Tree Village Summer Camp

Tree Village Summer Camp

  • Tree Village (Claut - mappa)
  • TREE VILLAGE SUMMER CAMP
    TVSC 2018
    REGALA A TUO FIGLIO LA PIU’ BELLA VACANZA DELLA SUA
    VITA

    Di seguito il programma del Summer Camp più bello del mondo, perché?? Semplicemente perché si svolge al Tree Village del Friuli Venezia Giulia, il primo Villaggio sugli Alberi italiano. Un luogo magico, unico, dove i sogni diventano realtà ed i bambini apprendono un sacco di cose nell’ infinito magico mondo della Montagna.

    INFORMAZIONI GENERALI
    DI COSA SI TRATTA
    Il TREE VILLAGE SUMMER CAMP è una vera e propria proposta educativa da cui i bambini torneranno con un bagaglio esperienziale e didattico rinnovato e migliorato.
    Una settimana in un luogo completamente naturale, qui l’ ecosistema montano è una regola vigente non un obiettivo da raggiungere, boschi, prati, ruscelli, torrenti, sassi, fiori, animali, verde, tutto parla un’ unica lingua: quella della montagna. L’ ambiente adatto ad ogni bambino, terreno fertile per l’ immaginazione, la scoperta, il sogno ma anche la praticità, la concretezza, l’ apprendimento senza libri, il gioco, la socialità. Al TVSC le mani, lo sguardo, l’ udito, i piedi, il tatto, l’ olfatto….tutto insegna.

    ALIMENTAZIONE
    L’ alimentazione è particolarmente curata per i bambini, raccogliamo tante verdure dall’ Orto Biodinamico del Tree Village e gli acquisti delle materie prime sono tutti di prima qualità, siamo ristoratori da molti anni e sappiamo coniugare le esigenze dei più piccoli con pietanze sane a naturali. Nella nostra cucina facciamo tutto partendo da materie prime fresche, non lavorate o conservate cercando di acquistare il più possibile prodotti a km zero. Cercheremo di far mangiare tanta frutta e verdura all’ interno di un menù sano ed equilibrato, senza naturalmente forzare i bambini ma invogliandoli.
    Durante la settimana si consumano i pasti sia al nostro hotel Miramonti, sia al Tree Village ma anche in un rifugio in quota, la stessa cosa per le colazioni, altro fiore all’ occhiello della nostra organizzazione dato che le prepariamo con crostate fatte in casa, torte di mele, pane integrale, marmellate, succhi di frutta, yogurt, croissant, cereali, biscotti, corn flakes, spek, formaggio e tante altre cose buone. Farà parte del materiale informativo una copia del menù settimanale suscettibile di piccole modifiche.
    Nessun problema se i vostri figli seguono un regime alimentare vegetariano o vegano, è sufficiente comunicarcelo al momento dell’ iscrizione.

    CHI SIAMO
    Siamo persone che amano la montagna e con essa interagiscono, ci occupiamo di turismo sostenibile e di persone, in questo caso di bambini e vediamo i loro occhi luccicare quando scoprono le nostre case sugli alberi. Le nostre strutture ricettive sono composte da un hotel tre stelle ed un villaggio sugli alberi, di queste ci occupiamo da diversi anni, oltre a collaborare attivamente con altri operatori economici del turismo come gestori di rifugi, Guide, Istruttori Sportivi, ecc.
    Durante il camp ci saranno sempre presenti un Team Leader e 2 Tutors che seguiranno i ragazzi in ogni istante. Di volta in volta poi, ci avvalleremo di altri professionisti in qualità di esperti di un determinato settore, come artigiani, scrittori, poeti, agricoltori, ecc.

    L’ AMBIENTE DEL TVSC
    Montagna: siamo le Dolomiti Friulane, prati, boschi, ruscelli, rocce, terra, sassi, animali, cielo, stelle.
    Parco Naturale: facciamo parte del Parco naturale delle Dolomiti Friulane.
    Unesco: da pochi anni siamo entrati nel Patrimonio Mondiale Unesco.
    Geositi: a Claut sono presenti ben 4 Geositi del Friuli Venezia Giulia a testimonianza della ricchezza del territorio in cui ci troviamo
    Valcellina: la valle della Diga del Vajont e del Campanile di Val Montanaia

    DOVE
    Il TREE VILLAGE SUMMER CAMP si svolgerà a Claut in Friuli Venezia Giulia, paese della Valcellina immersa nella stupenda ed incontaminata natura del parco Naturale delle Dolomiti Friulane ora Patrimonio dell’ Unesco. La struttura ricettiva è l’ Alpin Sport Hotel Miramonti, un albergo tre stelle dotato di tutti i confort, piccolo ed accogliente in sintonia con le montagna circostanti. La Valcellina è la valle della famosa Diga del Vajont e del Campanile di Val Montanaia, famosa guglia di pietra densa di storia dell’ alpinismo.

    PERNOTTAMENTI
    La base logistica del soggiorno è l’ Apin Sport Hotel Miramonti di Claut ma alcuni pernottamenti sono programmati in sedi e strutture diverse:
    NOTTE SUGLI ALBERI
    Due notti si dormirà nelle casette sugli alberi al Tree Village, il primo Villaggio sugli Alberi d’ Italia
    NOTTE IN RIFUGIO
    Una giornata verrà dedicata ad un’ escursione che porterà ad un rifugio situato nelle vicinanze di Claut, qui si dormirà per ridiscendere il giorno successivo. In hotel la sistemazione è in camere doppie, triple e quadruple. Rifare i letti

    PASTI
    Le colazioni e le cene si consumeranno al Miramonti ad esclusione di quando avvengono i pernottamenti esterni. I pranzi potranno essere consumati al nostro ristorante oppure potremmo avere il pranzo al sacco in caso di attività all’ aperto.
    La merenda sarà costituita da frutta fresca di stagione ed 1 dolcetto, la frutta farà inoltre parte integrante anche degli altri pasti e della colazione.
    Abbiamo menù particolari per ragazzi celiaci ed intolleranti.

    GENITORI
    Per i genitori è possibile pernottare il giorno di arrivo e di partenza presso l’ Hotel Miramonti e di partire il giorno seguente, è necessaria la prenotazione.

    DURATA
    6 NOTTI/7 GIORNI
    Da domenica 17 Giugno a sabato 23 Giugno 2018

    A CHI E’ RIVOLTO
    Bambini da 8 a 14 anni in linea di massima, poi qualche eccezione si può fare.

    DIPLOMA DI……
    Alla fine del TVSC verrà consegnato ai partecipanti un bellissimo diploma che attesterà la frequenza del Camp e delle attività svolte.

    LA VALIGIA
    Ecco un elenco delle cose da portare al TVSC:
    1. Abbigliamento a strati ma anche abiti un po’ più pesanti, giacca e berretto impermeabile, intimo per tutta la settimana, pantaloni corti e lunghi, fazzolettini di carta,
    2. Accappatoio e il necessario per l’ igiene personale, ciabatte, pigiama estivo
    3. Costume da bagno, almeno 2
    4. Scarponcini da trekking, scarpe da ginnastica (2 paia), sandali
    5. Occhiali e crema solare, repellente per insetti
    6. Borraccia e zainetto
    7. Macchina fotografica non costosa
    8. Portafoglio con pochi soldi
    Consigliamo ai genitori di dotare i ragazzi di un elenco di cose che portano al Camp, al fine di verificare se c’è tutto al rientro

    FARMACI E SOCCORSO
    Gli animatori hanno sempre con se un KIT DI PRONTO SOCCORSO ed UN DEFIBRILLATORE AUTOMATICO, oltre ad alcuni farmaci di uso comune. È comunque obbligatorio, da parte della nostra organizzazione, chiedere il consenso alla famiglia del ragazzo che sta male, prima di somministrare un qualsiasi farmaco.
    A Claut esiste un servizio di Farmacia Diurna e Guardia Medica durante la notte, oltre ad una ambulanza stanziale nelle vicinanze, nel caso ci sia necessità di pronto soccorso. Il territorio, inoltre è stabilmente coperto dal servizio del 112 (ex 118), Pronto Soccorso che interviene prontamente ed in pochissimo tempo anche con l’ uso dell’ Elisoccorso.

    COME COMUNICARE e RECAPITI TELEFONICI
    I genitori possono chiamare i propri figli alla sera, dalle ore 20:00 alle ore 22:00. E’ chiaro che in caso di necessità è possibile chiamare in ogni momento, purtroppo in alcune zone del territorio non c’è copertura ma sicuramente uno dei nostri recapiti telefonici risponderà. Chiediamo di non chiamare troppo spesso i ragazzi, una volta al giorno è sufficiente.
    I ragazzi possono chiamare i genitori dalle ore 20:00 alle ore 22:00 con il proprio cellulare, negli altri momenti, in caso di bisogno, possono utilizzare il telefono di un istruttore.
    RECAPITI TELEFONICI DI RIFERIMENTO:
    RENZO 3333866363 - HOTEL MIRAMONTI 0427 878029

    DOMANDE FREQUESTI
    MIO FIGLIO STA MALE
    In caso di problemi di salute ci confrontiamo obbligatoriamente con i genitori, piccole cose come sbucciature o mal di testa possono venire risolte di comune accordo, per cose più gravi ci avvalliamo del Servizio Sanitario.
    NOSTALGIA
    Può capitare che la nostalgia si faccia sentire, specialmente il primo giorno ma magari basta una telefonata a casa per recuperare l’ allegria, poi, ci pensa l’ atmosfera del gruppo a far dimenticare presto. In caso la nostalgia non passi ed il bambino voglia tornare a casa, non è un problema. Consigliamo comunque di non forzare la partecipazione al camp, è importante che i bambini abbiano voglia di fare questa esperienza.
    E’ UNA VACANZA PERICOLOSA?
    Il TVSC non è assolutamente una vacanza pericolosa, chiaramente una possibile sbucciatura, una caduta o cose simili possono capitare, siamo in montagna e ci muoviamo spesso nella natura.
    LA SISTEMAZIONE IN CAMERA
    Il giorno di arrivo, si dispongono le sistemazioni in camera tenendo conto dell’ età, eventuali simpatie nate da subito, gruppetti di amici, ecc. Teniamo conto del fatto che 2 pernottamenti su 6 sono esterni per cui in camera effettivamente dormiranno 4 notti.
    SARA’ UNA VACANZA ADATTA A MIO FIGLIO?
    Sicuramente è una vacanza adatta ad ogni bambino o ragazzo, ci saranno inevitabilmente le eccezioni, ovvero genitori troppo apprensivi che torneranno a prendere il proprio figlio al primo malessere o bambini che torneranno a casa alla prima piccola zuffa. Al di la di questo, un camp estivo in montagna è un’ esperienza che ogni bambino dovrebbe fare, la montagna è una grande insegnante di vita e si contrappone troppo poco alla città. Anzi, direi che per i bambini che vivono in città, un camp in montagna è quasi obbligatorio per riprendersi quel poco di vita in mezzo alla natura che in città è loro negata.

    PAGAMENTI
    Il pagamento della caparra va effettuato al momento dell’ iscrizione al Camp, il saldo andrà versato prima dell’ inizio del Camp, il tutto mediante bonifico bancario intestato a Gierre Sas di Grava Renzo & C. con causale: Iscrizione TVSC, IBAN: IT28K0200864910000041298936

    COSTO TREE VILLAGE SUMMER CAMP
    450,00 EURO a bambino
    420,00 EURO a bambino in caso di 2 fratelli iscritti
    150,00 EURO caparra da versare al momento dell’ iscrizione al Camp. In caso di impossibilità del bambino a partecipare al Camp, la caparra potrà essere utilizzata per un soggiorno al Tree Village con data da definire.

    LA QUOTA COMPRENDE
    Trattamento di pensione completa dal giorno di arrivo al giorno di partenza (giorno di arrivo mezza pensione)
    Sistemazione in camere multiple con bagno privato
    Biancheria per i letti compresi asciugamani
    Sacchi a pelo e lampade frontali per la notte sugli alberi.
    Animazione e tutte le attività previste dal programma.
    Assistenza di personale qualificato durante il TVSC.
    Assicurazione infortuni, gadget del Tree Village, servizio transfert necessario ad eventuali spostamenti.

    LA QUOTA NON COMPRENDE
    Budget per spese personali, servizio di lavanderia,
    Quanto non specificato nella voce: la quota comprende.

    PROGRAMMA GENERALE
    Il programma prevede di passare molto tempo al Parco Tematico Tree Village con laboratori, giochi, sport e tanto altro a contatto con l’ ambiente naturale che circonda Claut ed il Villaggio sugli Alberi. Ogni giorno, comunque ci sposteremo per visitare qualcosa nei dintorni o per fare attività, tutti gli spostamenti saranno comunque all’ interno della Valcellina.

    PERNOTTAMENTI
    Hotel Miramonti
    Villaggio sugli alberi
    Rifugio in quota

    ALIMENTAZIONE GIORNALIERA
    Colazione, Pranzo, Cena, 2 merende, acqua
    GIOCHI
    Giochi senza frontiere
    Il bagno nel torrente
    I giochi antichi
    Guerra con le pistole d’ acqua
    La caccia al tesoro
    Giochi nella natura

    ATTIVITA’ FISICA
    Escursioni a piedi
    Escursione notturna con le lampade frontali
    Prove di hydrospeed nel torrente
    Tutti ad arrampicare sugli alberi
    Orienteering
    Percorsi Avventura
    Tiro Con l’ Arco

    LABORATORI
    Costruire un muro a secco
    L’ artigianato del legno
    La pittura sui sassi e sul legno
    L’ orto biodinamico ed il frutteto naturale
    Il magico mondo dell’ erba che diventa fieno
    Costruzione della casetta per gli uccelli
    Cucinando insieme all’ aperto
    Il magico mondo dei nodi e delle corde

    LEZIONI NATURALI ALL’ APERTO
    A scuola con gli Agenti del Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia
    Il mondo del bosco e dei boscaioli
    La fotosintesi clorofilliana
    Il riconoscimento della Flora Alpina
    L’ osservazione delle stelle
    Accensione del fuoco del villaggio e cottura della polenta
    Geositi di Claut: le Piramidi di Terra
    Geositi di Claut: le Orme del Dinosauro
    Geositi di Claut: i Terrazzi Alluvionali

    IN CASO DI PIOGGIA
    Nel caso piovesse sono previste attività alternative come ad esempio:
    laboratorio di cucina con preparazione di dolci, pasta fresca, proiezioni di film e documentari.

    VISITE
    Museo della Casa Clautana di Claut
    Diga del Vajont, paesi di Casso ed Erto
    Orme del Dinosauro Casavento, Claut
    Grotta del landre Scur, Claut
    Lago di Barcis, ponte tibetano, forra del Cellina, Trenino della Valcellina
    Recinto Faunistico di Cimolais
    Aziende Silvo Pastorali ed Agricole della zona
    Visita ad una Centrale Idroelettrica

    GIORNATA TIPO AL TREE VILLAGE SUMMER CAMP
    Ore 07:30 Sveglia e rifacimento del letto
    Ore 08:00 Si apparecchia la tavola e poi…ricca colazione a buffet
    Ore 08:30 Lavare i denti e partenza per la giornata
    Ore 09:00 Inizio delle attività del mattino
    Ore 10:00 Pausa con merenda
    Ore 13:00 Pranzo in hotel oppure al sacco oppure in rifugio, dipende da dove ci troviamo quel giorno
    Ore 14:00 Inizio delle attività del pomeriggio
    Ore 16:00 Pausa con merenda
    Ore 18:00 Giochi in libertà
    Ore 20:00 Si apparecchia ed è ora di cena, in hotel, al Tree Village oppure in rifugio, dipende sempre da dove ci troviamo.
    Ore 21:00 Tutti insieme appassionatamente: film, risate, racconti, barzellette, documentari.
    Ore 22:00 Lavare i denti e tutti a nanna.

    ALLA SERA
    Alla sera, dopo cena, ci sarà spazio per la convivialità di gruppo ma non solo, inviteremo alcune persone a raccontarci delle cose, una poesia, una storia raccontata o una storia di vita vissuta. Ognuno porterà il proprio bagaglio di esperienza e noi cercheremo di assimilarne il più possibile, a Claut abbiamo la maestra Bianca Martini che potrà dilettarci con una poesia in dialetto oppure Mauro Corona che potrà raccontarci della sua giovinezza in mezzo ai boschi della vicina Erto, insomma momenti piacevoli che faranno riscoprire ai bambini il piacere dell’ ascolto in compagnia.

    GIORNI DI ARRIVO E PARTENZA, CONSEGNA DEI DIPLOMI
    Il giorno di arrivo è pensato per arrivare con calma a Claut, venire al Miramonti, portare le valige in camera, visitare il Tree Village e ambientarsi, alla sera, saluto dei genitori e ci si ritrova tutti a cena per le presentazioni e la conoscenza degli altri.
    Il giorno di partenza è semi-libero, si fa colazione, poi, una volta arrivati tutti i genitori c’è la CONSEGNA DEI DIPLOMI, avvenimento importante che chiude ufficialmente il Camp.
    Per finire, tutti insieme si fa festa e si parte, ognuno per le proprie abitazioni, aspettando il TREE VILLAGE SUMMER CAMP dell’anno successivo. Per la giornata finale consigliamo ai genitori di arrivare al mattino per godere assieme ai figli di tutta la giornata.

    PERCHE’ PARTECIPARE
    Alcuni dei motivi per partecipare al TREE VILLAGE SUMMER CAMP
    AUTOGESTIONE
    I bambini ed i ragazzi che partecipano al TVSC seguono delle regole ed eseguono delle cose in autonomia, come rifarsi il letto e preparare la tavola. Imparano l’ uso della manualità per la costruzione di oggetti o lavoretti veri e propri. Questo fa crescere la loro autostima e consapevolezza, oltre a responsabilizzarli verso gli impegni quotidiani.
    CRESCITA PSICO MOTORIA
    Durante questa settimana i ragazzi si muoveranno in un territorio a loro inusuale: la montagna, non esiste un solo centimetro piano e liscio, tutto è sconnesso, salita, discesa, sassi, terra, erba, acqua, alberi, rocce. Tutto ciò servirà loro a sviluppare le proprie capacità psico-motorie, impareranno ad interagire con un ambiente che non è liscio e piatto e troveranno grande giovamento in questo, perché è nella loro natura.
    VACANZA UNICA
    E’ sicuramente una vacanza unica, non esiste paragone in Italia, non solo per il fatto che dormiranno nelle case sugli alberi, è tutto il contesto e l’ organizzazione del Camp ad essere unico, i vostri figli porteranno questa vacanza dentro di loro per tutta la vita.
    DIDATTICA
    Impareranno delle cose, nozioni, porteranno a casa un bagaglio culturale notevole ma non lo avranno fatto dentro a dei muri, come a scuola, lo acquisiranno con le mani, con il gioco, con l’ ascolto, con il provare. Per questo, il Tree Village Summer Camp lo ricorderanno per tutta la vita come un’ esperienza bellissima.
    IL GRUPPO
    I ragazzi impareranno l’ appartenenza al gruppo, il TVSC sarà anche una intensa emozione legata allo spirito di squadra, alla socializzazione fra coetanei, all’ aiuto reciproco e al raggiungimento di un obiettivo comune. Impareranno a superare le loro paure attraverso il superamento di piccoli ostacoli, diventeranno un po’ più grandi e un po’ più maturi.
    LE REGOLE
    Purtroppo, anzi, per fortuna, in questa settimana esistono delle regole da rispettare e sono le seguenti:
    • Dare fiducia agli istruttori che seguiranno il gruppo e seguire scrupolosamente i loro insegnamenti
    • Uso del cellulare limitato e non sempre consentito, i bambini possono avere con se il cellulare ma verrà tenuto in camera e sarà permesso loro usarlo ad orari prestabiliti, in funzione del programma.
    • Assolutamente vietati atti di bullismo (prevista l’ immediata espulsione dal Camp)
    • Vietato prendere in giro i compagni
    • Vietato l’ uso di strumenti elettronici, il TVSC insegna ai bambini l’ emozione di giocare con la natura, per questo, eventuali strumenti elettronici in possesso dei bambini saranno ritirati fino alla fine del Camp, non è consentito l’ uso nemmeno in camera.

    DA SAPERE PER I GENITORI
    • Le singole voci e gli orari del programma sono indicativi e potranno subire variazioni in funzione della gestione delle attività.
    • Se qualcuno, per motivi personali, dovesse accorciare il TVSC può farlo ma in maniera limitata ovvero arrivare un giorno dopo o partire un giorno prima
    • Tutti gli spostamenti saranno effettuati a piedi o con mezzi non a motore
    • L’ organizzazione si riserva la facoltà di espellere i partecipanti che, per problemi comportamentali, non rispettando le regole, mettano a repentaglio la propria incolumità fisica, degli altri o nuociano al gruppo in qualsiasi maniera. In questo caso non saranno accettati reclami e la quota versata non potrà essere restituita. I genitori si impegnano fin da subito a riprendere immediatamente il bambino allontanato.
    • Segnalare fin da subito eventuali problemi alimentari o fisici dei ragazzi per iscritto

    VARIABILI
    TUTTO IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI PER MALTEMPO, SICUREZZA, PROBLEMI VARI, IMPREVISTI, L’ ORGANIZZAZIONE SI RISERVERA’ COMUNQUE DI MANTENERE INALTERATO LO STESSO, MAGARI CON TEMPI DIVERSI. I GENITORI ACCETTANO COMUNQUE FIN DA ORA QUALSIASI CAMBIAMENTO DOVESSE INTERVENIRE.

    INFO E PRENOTAZIONI
    Responsabile Tree Village Summer Camp: Renzo Grava, cell. 3333866363 info@montagna.es
    www.treevillage.it