Claut - Percorso Kneipp

Molti lo conoscono perché lo hanno visto nei centri benessere, è quel percorso circolare che si fa con i piedi scalzi in acqua calda e fredda, noi facciamo più o meno la stessa cosa ma nel Torrente Settimana, il che, voglio dire, non ha paragoni.
Andiamo per ordine, dal Tree Village, scendiamo nel greto del torrente e lo attraversiamo fino ad arrivare al’ acqua corrente, calziamo un paio di scarpe che possano essere bagnate e, con l’ ausilio dei bastoncini da Nordic Walking, entriamo nell’ acqua. Alterniamo dei brevi tratti dentro all’ acqua corrente a dei tratti sui sassi caldi del greto, questo per rendere più efficace la circolazione sanguigna. Risaliamo tutto il torrente ed una volta arrivati alle Cascate della Briglia, risaliamo anche queste acque tumultuose e terminiamo sotto il getto impetuoso delle cascate. Volendo, si può anche fare il bagno in una bella pozza appena sotto.
Questo percorso stimola la circolazione del sangue, pratica molto antica, chiamata Idroterapia, inventata da Sebastian Kneipp, Frate Francescano vissuto nei primi anni dell’ 800. Questi, sconfisse la Tubercolosi tuffandosi costantemente nelle acque gelide del Danubio correndo poi a casa. Vi posso garantire che, dopo aver fatto questo percorso, le gambe sembrano rinascere, si cammina leggiadri e molto rilassati. Se siete amanti dei trekking, provate ad effettuare un’ escursione di parecchie ore, poi, una volta giunti a valle, con le gambe gonfie e doloranti, immergetele alcune volte in una pozza di un qualsiasi ruscello di montagna. Al momento di ripartire scoprirete che le gambe hanno perso completamente il senso di gonfiore ed il dolore è scomparso, semplicemente gli stimoli caldi e freddi apportano sangue ai capillari e di conseguenza sostituiscono ossigeno alle tossine, questo crea una piacevolissima sensazione.
E non è finita, potrete anche beneficiare di tutta l' azione idromassaggiante della corrente fluviale del torrente.
Per effettuare il Percorso sono necessarie scarpe da poter essere bagnate, costume da bagno, zainetto con asciugamano grande.
E’ possibile fare il percorso anche con i bambini.
I bastoncini da Nordic Walking vengono forniti dalla nostra organizzazione.
Il Percorso Kneipp viene effettuato tutti i giorni, con tempo soleggiato, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
Tutta l’ attività è assistita da un Maestro di Nordic Walking.
Costo adulti € 15,00
Costo bambini € 10,00